Paola Sisti: "Le Istituzioni stanno dalla parte degli oppressi, non degli oppressori"
Questa mattina in Provincia è stata presentata la Settimana dell'Accoglienza in programma dal 5 al 7 giugno presso il Centro Commerciale "La Fabbrica" di Santo Stefano Magra. "GiroGiroMondo Insieme Tuttintondo" è lo slogan che accompagna questa serie di iniziative organizzate con le comunità di stranieri del territorio spezzino, volte alla diffusione della cultura dell'integrazione e della tolleranza. "La Provincia della Spezia - ha dichiarato l'Assessore provinciale alla Cultura Paola Sisti - il Comune di Santo Stefano e il Centro Commerciale "La Fabbrica" vogliono mandare un messaggio importante: si può vivere bene tutti insieme. Purtroppo si è diffuso oggi un clima di intolleranza per cui le persone che vengono nel nostro territorio per lavorare sono trattate sempre peggio e con sempre maggior insofferenza. Ritengo invece che l'integrazione sia una ricchezza e mi piace citare la frase di Don Milani che si è scelto di mettere sul depliant della settimana dell'accoglienza: Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che nel vostro senso, io no ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro." "Le Istituzioni - ha concluso Paola Sisti - stanno dalla parte degli oppressi e non da quella degli oppressori."
"Sono convinto che nel momento in cui - ha proseguito Lauro Cabano, Presidente del Centro Commerciale "La Fabbrica" di Santo Stefano - ci si confronta con l'altro si gettino le basi fondamentali della cultura dell'accoglienza. Quella che festeggiamo è la settimana dell'accoglienza proprio perchè c'è una comunità che crede in sé stessa ed è disposta ad ospitare altre comunità. Con la serie di eventi che abbiamo organizzato abbiamo dunque inteso inviare un messaggio sorridente, simpatico ed al tempo stesso importante."
Alessandro Capetta, Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santo Stefano Magra ha a sua volta evidenziato: "il piacere di essere il Comune ospitante di questa bellissima manifestazione. In particolare mi preme porre l'accento sull'evento del 5 pomeriggio "... per mano con il mondo", cui parteciperanno le scuole primarie e medie di Santo Stefano, Arcola e Sarzana e durante il quale si incontreranno bambini di tutte le nazionalità. Sono convinto che se la nostra società non imparerà a includere sensibilità diverse difficilmente riusciremo a tenere il passo dei tempi."
Anna Castillo, rappresentante della Comunità Colombiana ha sottolineato che : "la cosa importante è fare in modo che l'immigrazione non si riduca solo ad un fatto di sicurezza. Si ha paura di ciò che non si conosce ed è per questo che vogliamo farvi conoscere le nostre bellissime culture."
Nel corso della conferenza stampa sono poi intervenute la prof.ssa Grazie Geranio e Giovanna Dell'Amico del Liceo Artistico Cardarelli i cui allievi hanno ideato il logo che accompagna le iniziative, la Prof.ssa Mariella Diani, dirigente scolastica del circolo di Santo Stefano Magra, e Settimo Scatena, Direttore Commerciale del Centro Commerciale "La Fabbrica".